martedì 18 marzo 2014


VETRALLA: La mia proposta è creare dei Comitati di quartiere per i vari festeggiamenti per incentivare il commercio, il turismo e dare vita al nostro paesello.. Se vogliamo una Vetralla migliore dobbiamo essere noi cittadini a volerlo tutti insieme se si lavora per un unico interesse si può..
Ho più volte detto su questo gruppo di creare dei veri e propri comitati di quartiere, “naturalmente con tanto di statuto”, tempo fa dissi di creare un comitato composto dai commercianti del centro storico e oggi abbiamo un comitato dei commercianti “MEET VETRALLA” che subito si è messo all’opera creando varie feste lungo il centro storico. Dobbiamo promuovere la nascita di tanti altri comitati di quartiere estendendoli nelle varie frazioni, per lo sport io proposi un comitato delle Associazioni sportive che doveva occuparsi di tutte le realtà sportive che ci sono nel nostro territorio ma, qualche politico ne ha voluto farne cosa personale inserendola nell’amministrazione comunale.
Ho saputo che si sta per creare il comitato per i carri di carnevale, ottima iniziativa dei ragazzi che già da qualche anno con propri sacrifici e impegnando le proprie risorse e forze a disposizione realizzano dei bei carri.
Si potrebbe creare un comitato composto da una classe di nascita prossima ai 40 anni come già esistente in alcuni paesi della nostra provincia con ottimi risultati.
La parrocchia Sant’Antonio Abate con Don Lamberto, i portatori della Madonna del Carmelo e la comunità parrocchiale stanno lavorando per la festa della Madonna del Carmelo.
I Comitati sono creati per sensibilizzare ed impegnare tutti i cittadini alla individuazione e soluzione dei problemi, curare i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, incitando l'adempimento delle rispettive attività, per risolvere le questioni di interesse pubblico che abbiano attinenza con lo sviluppo del quartiere promuovere e sostenere le iniziative atte a favorire lo sviluppo umano, sociale e culturale del quartiere, tenendo sempre ben presente, quale principio fondamentale, che il bene comune prevale sull'interesse del singolo.
è composto dagli abitanti, i commercianti e coloro che hanno voglia di fare. La funzione primaria è quella di segnalare disfunzioni sul territorio e problematiche ambientali proponendo alternative più consone alle aspettative dei residenti e dei turisti.
Una avvertenza fondamentale, essere apartitici e non schierati, senza fare da sponda ai politici per non perdere il carisma aggregativo e la funzione universale di servizio. Oggi la gente ha perso, giustamente, la fiducia nei politici, che spesso si comportano come parolai opportunisti e corporativi, che combattono battaglie verbali trascurando il vero interesse del cittadino e la realizzazione del bene comune. Essi danno esempio di come il principio di rappresentanza possa anche qualificare come “democrazia” un sistema di governo, ma solo in senso “formale” e non “sostanziale”.
Gennaro Giardino

Nessun commento:

Posta un commento