lunedì 30 settembre 2013

Paolo Baroncini, il grande atleta vetrallese di Handbike, conquista la maglia rosa alla finale del Giro d’Italia svoltasi ieri a Firenze


E' con immensa gioia che Gennaro Giardino ci informa, in qualità di referente del Comitato delle Associazioni sportive di Vetralla, la meritata vittoria dell'amicopaolo-baroncini atleta vetrallese Paolo Baroncini, 1° classificato alla finale della tappa del Giro d'Italia di Handbike , svoltasi ieri a Firenze. Alla finale ha presenziato ufficialmente il nostro Sindaco Sandrino Aquilani con gli assessori Dario Bacocco e Santino De Rinaldis come rappresentanza comunale. Soddisfazione
quella espressa da Paolo per la presenza della nostra amministrazione per tutta la giornata della gara. Giardino a nome suo e di tutte le associazioni sportive vetrallesi si complimenta con l’atleta Paolo Baroncini per gli ottimi risultati raggiunti, augurandogli di non fermarsi mai e di continuare in questo bellissimo sport.
In allegato un e-mail inviata da Baroncini a Giardino per metterlo a conoscenza dei risultati conseguiti: "Ciao Gennaro ho VINTO e ti scrivo da “Maglia Rosa “ Ufficiale 2013 cat MH1.2 mi sono classificato al 1 posto alla 9 ed ultima tappa del Giro D’Italia di Handbike a Firenze.In questa edizione 2013 ho indossato la maglia rosa 8 tappe su 9 e fin dalla mia prima maglia a Cuneo il primo cittadino di Vetralla Sandrino Aquilani mi disse al telefono,che se arrivavo a Firenze in maglia rosa lui e altri sarebbero venuti a vedere la gara ……cosi è stato il Sindaco Aquilani e gli assessori Dario Bacocco e Santino de Rinaldis sono stati presenti alla gara dalla prima mattina fino a premiazioni ultimate.
La gara è iniziata con un tempo carico di pioggia . Il percorso era unico e irripetibile. Passavamo sotto l’arrivo dei mondiali di ciclismo 2013 ed era composto da due rettilinei con una dolce salita da un lato e dall’altro una lunga discesa dove si arrivava fino a 36/38 Kh e due secche rotatorie da prendere con una certa esperienza e tecnica (dato l’asfalto bagnato e scivoloso). Il percorso era di 45 minuti + un giro e siamo partiti in successione di 30 secondi per categoria. Come di norma al via siamo partiti subito in forte velocità in 4 della stessa categoria, staccandoci dal gruppo e dandoci il cambio in testa per i primi 30 minuti poi…. ha incominciato a piovere forte e siccome mancavano 10 minuti alla fine ho cercato di dare una svolta alla gara passando in testa e allungando, ma arrivato in fondo al rettilineo, nella rotatoria, ho cercato di dare una leggera frenata per accompagnare l’entrata in curva ma…i cerchi in carbonio con l’acqua non hanno risposto,anzi ho fatto un mezzo testa coda rasentando le transenne metalliche e mi sono fermato con un rapporto alto,mentre gli altri mi sfilavano di lato prendendomi 100-120 MT.
E lì mi sono detto: “Dai non è successo nulla”. Sono riuscito a riprendere velocità, a raggiungerli ed a sorpassarli, staccandoli di 15 secondi e passando primo sul traguardo, con gioia di mia moglie Luciana (nella foto a sinistra) e mia figlia Elena e mio suocero Umberto e dello stesso Sindaco, che sono venuti a vedere l’ultima tappa del 2013. Oltre la soddisfazione della Vitersport con Paola Grispini e dell’INAIL di Viterbo al quale va la mia gratitudine ed a te Gennaro, che rendi più visibile questo sport e a tutti i vetrallesi che mi sono stati vicini. Grazie a tutti".








Nessun commento:

Posta un commento