giovedì 6 marzo 2014

ARTICOLO DI TUSCIATIMES

Consiglio di Vetralla, Zelli chiarisce sulla mensa scolastica. L'opposizione morde su gestione rifiuti e comitato sportivo

Si è tornato a parlare di mensa scolastica e posizione dei lavoratori nell'asilo nido nel corso del consiglio comunale viceSindacoGiulioZellitenutosi nel pomeriggio a Vetralla. L'assessore ai Servizi Sociali e vice-sindaco Giulio Zelli (in foto) ha presentato una precisazione rispetto a quanto emerso nella precedente seduta: "Sulla mensa a quanto riferito risulta esserci piena soddisfazione sulla qualità dei pasti. Il numero dei bambini iscritti al nido si è notevolmente ridotto, in conseguenza è stato ridotto il numero di ore dei dipendenti con l'accordo delle parti per mantenere l'andamento delle lezioni".
Il primo commento off-records è stato quello del consigliere di minoranza Carlo Postiglioni (Progetto Vetralla): “Se la canta e se la suona l'assessore...”.
Sull'approvazione del verbale si sono astenuti i consiglieri d'opposizione Ferrara e Coppari, mentre Gidari e Costantini hanno espresso parere contrario, maggioranza compatta per il sì.
Il primo intervento in aula è stato quello del consigliere di Passione Civile Franco Coppari (foto a dx): "Le interrogazioni hanno carattere ripetitivo, alcune cose sono state modificate o non hanno ottenuto risposte soddisfacenti. La prima riguarda la viabilità di via del Cimitero Vecchio, precaria anzi interrotta da oltre un anno. franco coppari passioneCivileChiediamo cosa il Comune è in grado di fare e cosa no. Ripropongo questo problema in virtù del fatto che la già precaria condizione del centro storico viene in questo modo aggravata. Anche sul tragitto della Cassia Interna abbiamo manifestato perplessità, sia sul manto stradale, sia sull'attraversamento pedonale e la realizzazione delle rotatorie che l'amministrazione ci ha prospettato come imminente. Purtroppo non se ne vede traccia. All'assessore ai Servizi sociali chiedo a che punto è la realizzazione del centro preparazione dei pasti".
Prima ancora che l'assessore ai Lavori Pubblici De Rinaldis potesse rispondere il delegato allo Sport Elio Ferri ha fatto presente che proprio quest'oggi ignoti si sono introdotti nella palestra comunale distruggendo l'impianto elettrico: "A questo punto serviranno il doppio delle somme già messe in preventivo" l'amara considerazione del vice-presidente del consiglio.
Tema caldissimo quello della palestra, tuttora non fruibile, e stesso dicasi per la nuova gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani: "Il gruppo di Passione Civile - le parole di Coppari - è fortemente critico nei confronti del progetto che va ad essere inserito in convenzione, perché è un progetto estremamente dispendioso, comporta un arco di tempo di 9 anni esageratemente ampio e presenta un intollerabile impatto dal punto di vista ambientale con 55 isole ecologiche sopraelevate su territorio comunale per di più al costo di 5mila euro ognuna: sono una follia. Noi eravamo abbastanza propensi ad assumere atteggiamento propositivo nei confronti dell'amministrazione, per la differenziata. Se però per arrivare a questo obiettivo dobbiamo utilizzare questa strada noi saremo del tutto contrari e lo diremo a tutta la popolazione. Sta per andare a bando, per noi è un progetto da contrastare in tutti i modi". Altra questione sollevata da Coppari è quella sugli uffici del distretto socio-sanitario Vt4:" Chiedo al sindaco se è possibile mantenere non solo gli uffici, ma anche il poliambulatorio, mi pare che anche il direttore generale (Macchitella) stia per cambiare. Temo fortemente per la criticità di questi locali”.
Il consigliere Ferrara (VetrallaBeneComune) ha invece rivolto un'interrogazione al delegato allo Sport Ferri: “In merito alle vicende del comitato di coordinamento delle associazioni sportive. Volevamo sapere perché non si è provveduto alla registrazione del coordinamento, considerando che la struttura ha possibilità di accedere a fondi pubblici". Lo stesso Ferrara ha aggiunto che tale mancata registrazione avrebbe provocato la fuoriuscita dal comitato da parte di uno dei principali promotori dello stesso comitato (ovvero l'ideatore del noto gruppo Facebook Striscia Vetralla Gennaro Giardino, ndr).
"All'assessore Biancucci - ha poi concluso Ferrara - m'incuriosiva conoscere le coperture del fondo di riserva, in particolare in riferimento all'acquisto di piante nella scuola del giardino comunale. Dove sta l'urgenza? Va benissimo, ma per me il fondo di riserva andrebbe usato diversamente, mi sembra un uso improprio. Al delegato all'Agricoltura Patrignani (a sin con il presidentedel consiglio Venanzi) e venanzi  patrignaniall'assessore Bacocco (assente in aula, ndr) chiedo chiarezza riguardo i lavori dell'Orte-Civitavecchia, nel tratto Cinelli-Monteromano. La tenuta di Montecalvo viene praticamente tagliata in due. Al presidente del consiglio chiediamo notizie sul wifi, proposta del M5S e noi con loro ci chiediamo perché non è ancora stata data risposta".
Ferrara ha inoltre presentato una mozione che "chiede di far dietrofront su una delibera di giunta regionale che va in contrasto con quanto stabilito nel referendum sulla gestione delle risorse idriche". Sull'ato unico regionale si apre una discussione: l'effetto combinato, è facile prevedere come un ato debole come quello viterbese possa essere danneggiato, sia per motivi di principi, sia per l'aspetto provinciale, crediamo sia opportuno un passo indietro da parte della Regione.
Sulla questione si discuterà in Commissione" ha riferito il delegato alla Cultura e Comunicazione Michele Vittori.

Nessun commento:

Posta un commento