giovedì 19 aprile 2012


LA PRO LOCO INTERVIENE A GENTE DI CAMPAGNA 2012   


La manifestazione  “Gente di Campagna 2012”  X festa della Merca VI Mostra della pastorizia organizzata dall’associazione Demetra, l’assessorato al Patrimonio  Ecologia e Ambiente e l’assessorato all’Agricoltura si svolgerà a Vetralla nella tenuta comunale di Monte Calvo il 20 21 e 22 aprile. La Pro Loco che da anni prende parte alla festa collaborando con varie iniziative, sabato 21 aprile alle ore 10  dopo la cerimonia di inaugurazione , propone La Vita in campagna a Vetralla nei primi anni dell’Ottocento”. Una conferenza a cura del dott. Andrea Natali che si basa sullo studio di documenti d'archivio inediti e tratta la vita in campagna  a Vetralla nei primi anni dell’Ottocento, tra l’altro in sintonia con lo spirito della festa, si parlerà della pratica di una sorta di "corrida"avvenuta in quegli anni sul nostro territorio. Domenica 22 aprile si svolgerà la tradizionale” PASSEGGIATA ECOLOGICA” che quest’anno prevede  la novità dei riconoscimenti per il partecipante o la partecipante più giovane  quello/a più “attempato”/a e per quello/a che arriverà per primo/a.
L’appuntamento è in località Monte Calvo (S.S Aurelia Bis Km.19.800) alle ore 9.30 .
Dal “Villaggio Contadino” sede della postazione Pro Loco prenderà il via un percorso ad anello di circa 10 Km. La passeggiata abbastanza lunga ma di facile percorrenza avrà da sfondo un paesaggio incantevole tipico della maremma laziale in cui la natura è tradizione e si mostra con numerose e particolari specie di piante a basso fusto tra cui dominano gli asfodeli. Capiterà spesso di incontrare butteri a cavallo oppure, entro le recinzioni, bovini di razza maremmana allevati allo stato brado. Al ritorno, ristoro-aperitivo ed assegnazione dei premi in natura tra cui uno per il numero estratto tra quelli di tutti i partecipanti iscritti.
E’ previsto inoltre un percorso breve di circa 1,5 Km con sosta in una radura dove sarà possibile raccogliere asparagi e strigoli. Intervenendo a “Gente di Campagna 2012” ,afferma la presidente della Pro Loco Ida Maria Brama Di Marco, si avrà modo di trascorrere un fine settimana immersi nella natura dove la tradizione più genuina si arricchisce di tante possibilità per il piacere di ognuno, come quello di sedersi su un prato per godersi gli spettacoli equestri. Vi aspettiamo numerosi presso la nostra postazione, continua la presidente, saremo felici di fornire indicazioni sulle attività turistiche,   culturali e sportive del territorio, promuoveremo le ultime iniziative, l’imminente 8 maggio “Sposalizio dell’Albero” e la XIX edizione di “Fiori alla finestra e cene in cantina” 8 9 10/15 16 17 giugno,la cui programmazione ci impegna già da due mesi ,per offrire ai vetrallesi e a tutti i turisti che vorranno intervenire una manifestazione piacevole e coinvolgente.
Iscrizione alle passeggiate euro 2
Info:www.prolocovetralla.it
Contatti: e-mail prolocovetralla@libero.it
Tel:0761 460006 cell:3207877468/ 3394369268

Nessun commento:

Posta un commento