sabato 24 marzo 2012


LE STRISCE PEDONALI A VETRALLA UNA BUFALA 

Dal noto gruppo striscia Vetralla ancora si parla delle strisce pedonali poco visibili e con scarsa illuminazione:
Oggi passando da Tarquinia ho notato le nuove strisce pedonali con pannelli lampeggianti bifacciali, alimentati da energia solare, per segnalare la presenza degli attraversamenti pedonali i miei complimenti all’amministrazione Comunale di Tarquinia.
A Vetralla qualche giorno fa sono iniziati i lavori solo in alcuni punti per il rifacimento delle strisce pedonali le solite strisce bianche poco sicure e non visibile da parte dei conducenti...In tutti i paesi che ci circondano le strisce sono rosse e gli attraversamenti sono ben illuminati ne cito qualcuno: Capranica, Monteromano, Viterbo, Tarquinia.


Perchè a Vetralla non si fa nulla la sicurezza dei pedoni visto tutti gli incidenti mortali che ci sono stati negli ultimi anni inoltre in alcune Frazioni del Comune le strisce sono sparite.
Poi mi auguro che ci sia una spiegazione perchè solo in alcuni punti sono state rifatte forse la vernice era poca? forse le strisce vanno fatte più distanziate tra di loro? Le strisce pedonali in Italia sono spesso scolorite e trascurate dagli automobilisti che le solcano d’abitudine senza nemmeno una pigiatina al freno. La conseguenza è che ogni anno muoiono attraversando la strada oltre 700 pedoni.
Ricordo li fatto accaduto la sera della vigilia di Natale verso le 18,30 a Vetralla località La Botte, Un vetrallese di 72 anni è stato travolto da un’Opel Zafira mentre attraversava la strada. Si richiede una maggiore attenzione alla sicurezza dei pedoni e non una semplice riverniciatina fatta solo su alcuni tratti pedonali con scarsissima illuminazione sul manto stradale.



GDR Segnaletica porterà i led sulle strisce pedonali. Questa è l'idea che l'azienda di Villarbasse, nei pressi di Torino, ha proposto per aiutare le istituzioni a ridurre il numero di pedoni che vengono investiti nel nostro paese ogni anno (più di 20.000, con 627 decessi, nel 2007).

Il progetto che prevede di trasformare gli attraversamenti pedonali in percorsi illuminati si basa su un sistema di illuminazione dal basso. In questo modo si eviterebbero i problemi dovuti alle ombre. GDR Segnaletica ha acquistato un brevetto per strisce pedonali realizzate con led ad alta emissione, autoalimentati da pannelli solari integrati.
Striscia Vetralla

Nessun commento:

Posta un commento