sabato 24 maggio 2014

 
VETRALLA: “SPORT PER TUTTI – SPORT PER TUTTI A SCUOLA”
Motivazione della proposta
L'atleta di handbike Paolo Baroncini,assistito INAIL, residente a Vetralla (VT) nel 2013 ha partecipato al giro d'Italia di handbike nella categoria MH1.2, conquistando la maglia rosa. L'evento è stato vissuto con grande partecipazione dalla comunità vetrallese: basti pensare che il Sindaco ha assistito all'ultima tappa del Giro, a Firenze, per premiare personalmente Paolo. Ma non solo, a seguito di questa bella affermazione, sono stati espressi al nostro atleta molti apprezzamenti e riconoscimenti dalle varie realtà associative del territorio, dai cui contesti, comunque, traspariva simpatia ed ammirazione ma anche scarsa conoscenza del mondo paralimpico. E questo anche se da Vetralla provengono diversi atleti paralimpici, primo fra tutti l'olimpionico di scherma Marco Cima.
Tutto ciò considerato, accogliendo anche il desiderio di Paolo, ci è sembrato il momento idoneo per proporre un'iniziativa di informazione e di promozione circa l'attività sportiva delle persone con disabilità ed i significati che ad essa sottendono.
Obiettivi
· Promuovere i valori dello sport e dello sport paralimpico in particolare.
· Dimostrare il valore e le potenzialità delle diverse abilità, nello sport come nella vita.
· Sostenere il percorso formativo dei giovani, in particolare sulle tematiche della diversità e dell'inclusione.
· Tenere alta l'attenzione sull'importanza della prevenzione, sia delle malattie che degli infortuni.
· Avvicinare allo sport paralimpico altri potenziali atleti
Azioni
L'iniziativa, rivolta ai giovani, sarà realizzata presso 'Istituto Comprensivo Superiore “Pietro Canonica” di Vetralla. La scelta è dovuta al fatto che raccoglie gran parte dei giovani della zona e del circondario ma, e soprattutto, perché la proposta è stata accolta con particolare entusiasmo dalla Sacuola e dalladirigenza.
Si è pensato di valorizzae la giornata che viene dedicata annualmente alla finale delle attività sportive scolastiche ed alle relative premiazioni. Anche in questo caso saranno affiancate dimostrazioni di discipline paralimpiche, ed un momento di informazione-riflessione per gli alunni delle classi quinte, con particolare attenzione ai temi della prevenzione.

Nessun commento:

Posta un commento