venerdì 25 maggio 2012


Nell’ultima domenica di Maggio Vetralla
rende omaggio a Maria Regina del Carmelo

          






  Per una tradizione vetrallese la Festa della Madonna del Carmelo, che si dovrebbe celebrare il 16 luglio, viene celebrata, a Vetralla,  nell’ultima domenica del mese di maggio.
            In tale circostanza la popolazione vetrallese, devota alla Madonna del Carmelo, adorna vie e piazze con “La Fiorita”, artistica  infiorata per le vie e piazze cittadine in onore a Maria Regina del Carmelo.
            La Festa di questo anno è anche caratterizzata da un tema di meditazione e di preghiera: La Speranza dalle Scritture vince la paura. Su questo tema sarà anche intessuto il Grest della Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo che si terrà dal 12 al 29 giugno.
            La devozione dei Vetrallesi questo anno è accresciuta dalla partecipazione alla Processione  degli Araldi di Maria della Città di Viterbo, gli araldi della Madonna del Carmelo nella chiesa del Gonfalone.
     Il 23 maggio 1996, nel concerto in onore alla Madonna del Carmelo, dal titolo La più Madre di tutte le Madri, Mons. Francesco Zarletti  rendeva omaggio alla Madonna del Carmelo, in Vetralla, con le sue poesie in onore di Maria.
     Il 27 maggio 2012 gli Araldi di Maria del Gonfalone di Viterbo (Associazione fondata da Mons. Zarletti nel 2003) partecipano  all’omaggio a Maria Regina del Carmelo.
     Come gli Araldi di Maria anche i Portatori della Madonna del Carmelo e le Sorelle della Madonna del Carmelo, in Vetralla si riuniscono  per la recita del Rosario, partecipano alla Messa e a riunioni organizzative; sono disponibili a collaborare laddove c’è da impegnarsi per la diffusione del culto della Madonna e per la gloria del suo nome; i Portatori, questo anno insieme con gli Araldi, portano a spalla con santo entusiasmo la venerata immagine della Madonna nella processione.
     Per la Comunità Cristiana sono esempi da imitare, aiuti da accogliere.
     Nello spirito della festa si tengono nella parrocchia anche attività per favorire la partecipazione dei ragazzi alle celebrazione e ad attività di divertimento; le Associazioni di volontariato in Vetralla partecipano nella realizzazione di tutte le attività culturali, caritative, sportive, artistiche unendo la preghiera al canto, alla festa, a riflessioni bibliche, a momenti di comunione di vita cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento