mercoledì 27 giugno 2018


Vetralla  - Cane che abbaia non morde… 
ma disturba la quiete



Un cittadino scrive al noto blog “Striscia Vetralla” per mettere in evidenza coloro che adottano un cane, che egoisticamente li prendono e li abbandonano a loro stessi infischiandosene del disturbo che arrecano altrui. Si chiede solo rispetto ed educazione per chi ha il diritto di riposare la notte.
“C’era una volta ….. Vetralla Perché dimenticare che nel 1145 Papa Eugenio III proprio da Vetralla, suo domicilio, indisse la Seconda Crociata!!! Quest’anno anche Opera Extravaganza, un’Associazione Culturale che nasce dallo spirito del Melodramma, con sue variopinte e cangianti atmosfere, per irradiarsi a ventaglio in molteplici attività, che vanno dallo spettacolo lirico al salotto culturale, dallo streaming internazionale ai programmi di divulgazione rivolti a un pubblico non specializzato, che ha fatto di Vetralla una sua sede. “Fiori alle finestre e cene in cantina”, iniziativa meravigliosa, un po' decaduta per la maleducazione di alcuni giovani che hanno visto “solo” le cantine senza vedere un fiore alla finestra. Ma ringrazio di Cuore tutti quelli che con entusiasmo hanno reso la città allegra e colorata con le loro installazioni. Aggiungo un’altra chicca… adesso Vetralla è invasa da cani, più o meno educati (ma sempre cani rimangono) che nelle notti estive rendono quasi impossibile il sacro sonno dei cittadini! Non me la prendo con i cani, animali di grande conforto per l’Uomo, ma con coloro che egoisticamente li prendono e li abbandonano a loro stessi infischiandosene del disturbo che arrecano. Il cane è un ”amico dell’uomo” e necessita della sua vicinanza e della sua compagnia, un cane lasciato tutto il giorno in giardino o, peggio ancora, in un recinto lontano da casa è un cane abbandonato e sicuramente starebbe meglio in un canile in compagnia dei suoi simili Quasi impossibile far sentire le proprie ragioni, associazione agguerrite non lasciano spazio a nulla e noi cittadini siamo costretti in estate a stare con le finestre chiuse!!! Ma spesso non basta, la frequenza dell’abbaio del cane è “penetrante”. Vetralla un “canile a cielo aperto”, questa è purtroppo l’immagine che osservo oggi. Questo scritto vorrebbe essere un invito, una preghiera, a tutti coloro che amano questa città di essere più attenti ai loro animali i quali hanno diritto di ricevere quelle attenzioni che loro incondizionatamente donano, e di alzare gli occhi verso l’Alto ritrovare la calma perduta e ascoltare rondini e merli, Fiori alle finestre e sorrisi tra i cittadini.
Fiduciosi che le istituzioni possano far qualcosa ma soprattutto confidiamo nel buon senso dei proprietari che possano in qualche modo stare più vicino ai nostri amici a quattro zampe e non abbandonarli a loro stessi. Un cane che abbaia è perché gli manca qualcosa “affetto, fame, sete o ha troppo caldo” sta a noi capirli e non abbandonarli.

martedì 26 giugno 2018


Vetralla -  Prevenzione incendi chi controlla che i proprietari di terreni eseguono il taglio delle erbe infestanti nei terreni incolti che costituiscono pericolo di incendio e recettività per animali pericolosi alla salute pubblica?

Vetralla – si parla tanto di prevenzione incendi ma non mi sembra aver letto nessuna ordinanza che riguarda ai proprietari e conduttori di terreni che obbliga di tener pulito il proprio terreno da rovi, sterpaglie, materiale secco di qualsiasi natura e altri rifiuti infiammabili. La mancata manutenzione dei terreni soprattutto in questo periodo può causare gravi problemi, di ordine sanitario per la presenza di insetti, gravi pericoli di incendio mettendo a rischi le abitazioni nelle vicinanze, inoltre ai bordi delle strade comunali, è crescente e spesso incontrollato il fenomeno di piante e/o siepi che protendono rami, foglie e fronde verso la sede stradale o i marciapiedi, invadendoli e creando conseguentemente ostacolo e limitazione all’uso dei marciapiedi stessi, ostruendo altresì il campo visivo agli utenti della strada nonché la leggibilità della segnaletica.
 

Afferma Giardino Gennaro, portavoce di alcuni cittadini Vetrallesi, “L’amministrazione deve avviare urgentemente un piano di prevenzione aumentando i controlli per affrontare quella che è diventata una vera e propria emergenza, lo stato di abbandono in cui versano alcune aree private e comunali, sia all’interno che all’esterno del centro abitato, per le quali non vengono eseguite le ricorrenti operazioni di manutenzione dell’erba ed eventuali potature delle essenze arboree riscontrando la scarsa attenzione che si pone alla prevenzione degli incendi di sterpaglie e boschivi.


Un paese più ordinato darebbe meno l’idea di “abbandono”, che siamo oramai abituati a respirare da troppo tempo. Mi accorgo che Vetralla, differentemente da molti paesi confinanti, presenta dei livelli di manutenzione equiparabili ai paesi del sud Europa.

PS le foto testimoniano alcuni incendi avvenuti lo scorso anno a Vetralla.

 

Gennaro Giardino


 

lunedì 18 giugno 2018


Vetralla (VT) – Degrado al cimitero, Amministrazione assente.

A portarlo a conoscenza è il noto blogger Gennaro Giardino, facendosi portavoce di alcuni cittadini che scrivono al noto blog “Striscia Vetralla”, con foto documentate si mette ben in evidenza la situazione scandalosa che vivono i cittadini.


Non c'è pace per i defunti del cimitero di Vetralla dove molte tombe sono circondate dalle erbacce. I familiari dei defunti hanno inviato le foto delle tombe sovrastate dall'erba alta e il degrado di una mancata manutenzione.
Mi scrive la Sign.ra Stefania e dice “A causa di un ramo rotto sono tre settimane che al cimitero ci sono transenne davanti a delle tombe... ma la manutenzione non la fa nessuno? Questo a me sembra vergognoso.
Un altro cittadino mi scrive “Buonasera Gennaro, ho visto il tuo post su fb e non potevo fare a meno di inviarti queste foto, le ho fatte venerdì dopo che mi trovavo ad un funerale e alcune persone tra loro si chiedevano il perché di questo totale abbandono.
La rabbia dei cittadini vetrallesi che chiedono l'immediata manutenzione del camposanto. «Purtroppo paghiamo le tasse - ha scritto un familiare di un defunto - e loro non puliscono.
Le condizioni di degrado e di abbandono del cimitero comunale sono sotto gli occhi di tutti, l’Amministrazione non può trovare alcuna giustificazione - nei confronti di un luogo verso cui va portato concretamente rispetto per la sua solenne sacralità. I pochissimi dipendenti addetti alla manutenzione cercano di mantenere un quotidiano livello di decoro e di pulizia che tuttavia risulta insufficiente in quanto altri sono i problemi da risolvere.

Giardino chiude dicendo:  “Non dimentichiamo che è un diritto (ben pagato) poter visitare la tomba dei propri cari ed è un dovere del Comune occuparsi della manutenzione del proprio cimitero! Chiedo ascolto ed auspico un intervento solerte del Comune a nome mio e di tutti i familiari dei cari defunti che vi riposano.






sabato 16 giugno 2018


Grotte Santo Stefano (VT) –  sosta selvaggia no limits. assenza di vigili urbani nelle frazioni”  I residenti chiedono più controlli da parte delle Istituzioni e scrivono a Gennaro Giardino

Alcuni abitanti di Grotte Santo Stefano  si sentono abbandonati dalle Istituzioni e si rivolgono al noto blogger Gennaro Giardino “Striscia Vetralla - Striscia la Tuscia”.

Giardino un vero punto di riferimento per i cittadini che si rivolgono per segnalare alcuni disservizi e non solo per i vetrallesi.

Nella popolosa frazione di Grotte Santo Stefano la polizia municipale latita. E la sosta selvaggia imperversa.

Come dimostrano due gravissimi sinistri che, negli ultimi anni, hanno coinvolto due pedoni, il primo deceduto in seguito alle lesioni riportate nell’impatto con una vettura e l’altro, invece, sopravvissuto per miracolo ad un investimento  avvenuto mentre stava attraversando in pieno centro abitato.

Nonostante i divieti di sosta disseminati nelle vie, diverse sono le auto che ogni giorno vengono parcheggiate lungo le strade, spesso anche sui marciapiedi, deturpandone la pavimentazione. Tante le proteste dei residenti, nonché le segnalazioni alla polizia municipale e all’Amministrazione che però, a loro detta, non ha intrapreso alcun provvedimento.

A questo punto, gli abitanti di Grotte, da sempre considerati dalla Amministrazione viterbese cittadini di “serie B”, si rivolgono alla prossima Giunta, affinchè si ricordi delle esigenze di quella frazione, con particolare riguardo alla presenza della Polizia Municipale, quindi dei dovuti controlli sulla sicurezza stradale:

Gennaro Giardino   

sabato 9 giugno 2018

Chi pensa ai nostri disabili? L'assessore ai servizi sociali cosa pensa di fare per il sottopasso non a norma?
Vetralla - il comune un trafiletto di qualche riga giù in fondo alla pagina del corriere dove si annuncia l'inaugurazione del sottopassaggio a Vetralla, vorrei ricordare che il sottopassaggio è già stato inaugurato dalla vecchia giunta circa 20 anni fa e sabato ci sarà l'esposizione dei murales e non l'inaugurazione come se fosse stato fatto da questa amministrazione.
Inoltre come lo stesso comune dichiara in queste due righe il sottopasso è un punto importante per i cittadini, i murales renderanno più gradevole il transito prdonale, peccato però che non per tutti in quanto detto sottopasso non è in regola con le norme per l'abbattimento delle barriere architettoniche e chi vive su una carrozzina o le nonne e mamme con passeggini che non riescono ad accedere. Ma la nostra cara amministrazione inaugura il sottopasso esistente da circa 20 anni e attualmente ancora non a misura di tutti.


Vetralla – ricevo dalla Signora Maria e pubblico:
TARI un aumento del 30 per cento rispetto allo scorso anno e si prevedono altri aumenti per il prossimo anno. Questa è l’amministrazione che nel periodo elettorale ha promesso di essere vicino ai cittadini.
In due anni abbiamo potuto assistere solo a tanta arroganza e poca umiltà verso i cittadini.
Cose indegne per un paese che si vorrebbe definire civile. A che serve che io faccia la differenziata, magari strigliando i miei figli se quando butto la spazzatura mi ritrovo questo schifo? Non parliamo poi dei vetri rotti intorno alle campane di vetro che stanno lì per settimane. Ho pagato di spazzatura più dell'anno scorso che avevo nel conto un anno e 5 mesi e il più delle volte mi ritrovo a dovermi riportare le buste a casa pur di non doverle posare per terra. La gente la butta a ogni ora mentre io che la butto nelle ore stabilite mi ritrovo sommersa. Come si suol dire.. Cornuta e mazziata! Non parliamo poi della distanza dei cassonetti!!!!!.
A ciò aggiungerei il fatto che la chiesa di S. Francesco è una meta turistica sulla via francigena e non c'è un cavolo di bidoncino nemmeno a pagarlo oro pertanto i più buttano le cose per terra (bicchieri, bottiglie, cicche, carta, pacchetti di sigarette e qualsivoglia rimasuglio).
Vetralla è tutt'altro che un paese civile!
Dove sta l'opposizione politica? Mi piacerebbe saperlo.

Vetralla - scuole elementari ho saputo da voce di popolo che il prossimo anno scolastico ci sono bimbi in esubero rispetto alle norme di sicurezza. Quale soluzione si sta preparando per queste famiglie?
L’assessore ai servizi sociali cosa ci dice in merito?
L’edificio delle scuole medie di Vetralla è ancora abbandonato quando si pensa di iniziare i lavori?
Non fatevi intimidire da nessuno come successe lo scorso anno che un amministratore in una riunione invitava le famiglie a non scrivere sui social.