giovedì 30 novembre 2017

Vetralla - Ci scrive Antonio Mancini per metterci a conoscenza "Con documentazione fotografica" di quanto segue:
Segnalo che tra Cura e Località la Trinità ( Capranica), con la pioggia di ieri si sono formate tantissime buche.
Questa mattina tra le ore 6.00 e le 7.00 circa 25 auto hanno spaccato gomme e cerchi.
Immediato l'intervento dei carabinieri che con grande disponibilità hanno refertato l'accaduto.
Evito di commentare come siamo ridotti in questi comuni dove le rotatorie sorgono come funghi ma impraticabilità delle strade sono da terzo mondo.

 
circa 25 auto hanno spaccato gomme e cerchi


martedì 28 novembre 2017

 Ricevo e pubblico il seguente  recensione a firma di Daniele Pasquini   


Vetralla - Ottima riuscita  per la Commedia "Nun Semo Sole" della Compagnia Teatrale dei "I Dialettanti"

Recensione a cura di Daniele Pasquini

Sabato 18 e Domenica 19 Novembre è andata in scena la prima rappresentazione della commedia “Nun Semo Sole”, scritta, sceneggiata e diretta da Arnaldo Perugi, pilastro della comunità Teatrale e non Vetrallese. La commedia è stata recitata dalla compagnia teatrale vetrallese “I Dialettanti”, caposaldo del teatro dialettale del comune della Tuscia.




La commedia si compone di cinque capitoli divisi in due atti, richiamando e citando in questo modo il cinema Tarantiniano, e racconta delle vicende di Agostino Tascio (Arnaldo Perugi), umile muratore che “lavora” insieme al socio Oreste Voiello (Simone Patassini). I due vivono una vita tranquilla nel paesello, fin quando una serata Agostino dopo qualche bicchiere di troppo vede “Le Marziane”. Marziane richiamati proprio a Vetralla grazie ad un marchingegno ideato e realizzato da Ulderico (Paolo Perugi),fissato con la tecnologia e gli alieni, che si fa chiamare “Obi Wan Kenobi”, fratello di Maria (Maria Teresa Stampiggioni), moglie di Agostino. Ovviamente le voci circolano veloci nel paese, e questo grazie anche alla sorella di Agostino, nonchè moglie di Oreste, Assunta (Miria Crocetti) che da buona cittadina diffonde la voce dell’avvistamento a tutto il paese ed avvisa la televisione nazionale dell’incontro Alieno… Da qui in poi è un susseguirsi di vicende ed avvenimenti che sconvolgeranno le vite dei protagonisti, in un crescendo di eventi che culmineranno con il colpo di scena finale.



Il comparto video/suono ha un ruolo fondamentale all’interno della commedia. La regia delle Luci e del suono,con le musiche di John Williams tratte dalle colonne sonore di capolavori quali Star Wars, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo e Superman, viene curata alla perfezione da Andrea Giordano. Fanno da sfondo all’intera commedia le scenografie realizzate da Alessandro Ridolfi. Una menzione particolare va anche alla costumista che ha realizzato il costume di Obi Wan, a mio avviso praticamente Perfetto, Rosita Piferi.



Nella commedia c’è tutto quello che serve per far si che “i problemi” degli spettatori per una sera spariscano e lascino il posto alle risate ed al divertimento. C’è uno spaccato di vita quotidiana di una famiglia umile quanto laboriosa, un incontro ravvicinato del terzo tipo, lo sciacallaggio giornalistico da parte della giornalista Barbara Dorso (Ombretta Lecerenza Farano) che insieme al cameraman (Mario Costantini) approfitta della situazione per creare odience e fare ascolti. Ci sono gli agenti Volpe (Rolando Palmieri) e Faina (Giancarlo Principi) i cattivi della situazione che faranno di tutto per impedire il contatto Alieno con la popolazione terrestre, c’è il Sindaco Dott. Franco Lonzari (Umberto Capuzzi) che spende e sperpera denaro pubblico per pubblicizzare l’avvistamento, c’è una studiosa Primula Hack (Elena Re) esperta in Alieni.
Nella commedia c’è tutto questo e molto altro, non mancano frecciatine politiche e citazioni a grandi Classici del cinema italiano ed internazionale. Tutti questi elementi insieme, combinati con la bravura degli attori, rendono la commedia godibile ed apprezzabile ad ogni tipo di spettatore, Si divertiranno i bambini con i modi di fare “Caciaroni” di Agostino ed Oreste, apprezzeranno i Nerd i vari riferimenti alla fantascienza ed al cinema, gli Anziani noteranno i riferimenti alle diverse figure Vetrallesi e tutti gli altri spettatori avranno occasioni a bizzeffe per ridere e divertirsi.
La compagnia ha voluto dedicare questa commedia a tre Personaggi Importanti nel panorama Vetrallese. Pietro Torrioni, sponsor della compagnia fin dai tempi della sua fondazione, Ottavio Vignolini, detto Ottavino, indimenticabile ed indimenticato membro della compagnia e Gianfranco Paolocci, detto Il Pitolo, amico ed attivo partecipante ad ogni evento e manifestazione Vetrallese.
Un ringraziamento particolare da parte di tutta la compagnia ed anche da parte del sottoscritto, va a Don Lamberto, che ha messo a disposizione la sala San Giacomo per la rappresentazione e per tutto il periodo delle prove, senza il quale probabilmente non avremmo mai visto la commedia rappresentata.


Adesso, se mi è permesso vorrei aggiungere una considerazione personale oltre che un particolare Ringraziamento a tutti i membri della compagnia “I Dialettanti” per aver messo in scena una commedia brillante, divertente e soprattutto mai volgare, cosa assai rara oggigiorno. Ognuno dei presenti in sala ha recepito in modo suo e personale la commedia, io personalmente ho colto anche un messaggio di fondo, che non saprei dire se fosse voluto o meno da Arnaldo, ma che a me è arrivato. Al giorno d’oggi siamo troppo impegnati, viviamo una vita di corsa, senza pensare a tutto ciò che ci circonda e soprattutto alle persone che ci circondano. Dovremmo tutti imparare dai “marziani”, imparare ad apprezzare quello che ogni giorno abbiamo, ad apprezzare la nostra bella Terra e tutto quello che c’è sopra, ad apprezzare e rispettare il pianeta che ci ha dato e ci sta tutt’oggi dando la vita, perchè non c’è bisogno che qualcuno da lassù ci dia gli strumenti per farlo, ce li abbiamo già tutti. Ed infine impariamo ad accettare il prossimo, che sia Curaro, Marziano o di un’altra nazionalità.

Ottavino ed il Pitolo, da lassù, molto più su dei Marziani, sicuramente hanno apprezzato e si saranno divertiti un mondo con questa commedia.


Daniele Pasquini




martedì 21 novembre 2017

Vetralla – Consiglio Comunale del 21.11.2017. 
Consegna di due riconoscimenti per meriti sportivi a due atleti vetrallesi.

Durante il consiglio Comunale di oggi sono stati consegnati due importanti riconoscimenti a due benemeriti nostri concittadini, che si sono ben distinti nello sport
Il primo a Renato Sini, per aver vinto i Mondiali WFC Milano 2017 il 5 novembre 2017 già campione del mondo di sport da combattimento un tecnico dello sport Maestro di pugilato Kick Boxing.

Il secondo al Riccardo Segatori giovane atleta che sta raggiungendo degli ottimi risultati nel mondo del pugilato.

Questi sport che non sono come il calcio spesso passano inosservati soprattutto da alcune Istituzioni, a volte Assessori un po distratti, neanche sanno dell'esistenza di atleti campioni, dovremmo dare più importanza a tutte le altre attività sportive dove le capacità dell’atleta si riconoscono nel singolo e non in un intera squadra.
Mi auguro che questa consegna di riconoscimenti per meriti sportivi sia solo un inizio e che vengano presi in considerazione tutti gli atleti nostri concittadini che portano il nome del nostro paese in giro per l’Italia in Europa e nel Mondo.
Le mie congratulazioni al Campione Maestro Renato Sini e al Campione Riccardo Segatori.
Ricordo che per la nostra amministrazione è un dovere ben valorizzare i cittadini che si sono ben distinti portando il nome del nostro paese in altre città.



Gennaro Giardino

giovedì 16 novembre 2017

Vetralla Frazione Tre Croci – Giardino Gennaro interviene sul degrado di una mala gestione di chi amministra questo paese.




Sempre più spesso i cittadini si rivolgono a Gennaro Giardino il Blogger di Striscia Vetralla, per segnalare disservizi, nella speranza che chi di dovere possa ascoltarli.
Questa volta a rivolgersi a Giardino è Massimiliano un cittadino Vetrallese che, con documentazione fotografica, mette in evidenza la trascuratezza del comune ad eseguire la manutenzione nella sala di attesa della Stazione ferroviaria di Tre Croci Frazione di Vetralla.  In un cartello esposto (vds foto) si legge chiaramente “La manutenzione ed il mantenimento del decoro di questo ambiente sono affidati al comune di Vetralla” .
Massimiliano si rivolge a Giardino e dice: “"Oggi mentre mi facevo una camminata sono capitato nella stazione di Tre Croci... passaggio a livello chiuso allora sono entrato in sala d'attesa con l'intento di sedermi al riparo dal vento per aspettare il passaggio del treno e sorpresa.....era meglio che mi sedevo fuori su un muretto almeno mi sarei sporcato di meno...ma indovinate a chi spetta la pulizia e il mantenimento del decoro...? Nell'ultima foto avete la soluzione......ma provate prima a indovinare senza barare. "

Gennaro Giardino



 

lunedì 6 novembre 2017

Vetralla - Ottimo risultato per un atleta Vetrallese alla Maratona di New York - Giorgio Onorato Aquilani.



Si è svolta nella giornata di ieri la 47esima Maratona di New York. Giorgio Onorato Aquilani, atleta vetrallese si è classificato ad un tempo di 3 ore 58 minuti e 25 secondi, un ottimo risultato. Con una prestazione forse superiore alle sue stesse aspettative.
Infatti per Giorgio era la sua prima maratona. Un esordio, decisamente soddisfacente per un atleta che ha cominciato a correre da circa più di un anno.



Di seguito un commento fatto da Giorgio sul suo profilo di facebook: " Incredibile... semplicemente incredibile. Gli occhi pieni di mare e nel cuore tutte le persone che hanno contribuito in ogni modo a questa piccola grande impresa. Luca Bartoli che con tanta pazienza, professionalità e dedizione mi ha allenato. Tutto il team ActiveSpace (Daniela Oroni) - Chiricozzi Federica - Valentina Delli Zotti)! L’agenzia Advaiora (Gianni Mazza)... il mio amico Luigi D'amico e l’immensa Federica Dal Ri. La mia famiglia Sandrino Aquilani, Ornella Moretti, Elisa Aquilani che mi sostengono con tanto amore e rispetto. Mia moglie Stefania Mazzotta a cui ho reso la vita più difficile è che mi ha spesso liberato per il tempo dei lunghi allenamenti. E tutte tutte le persone che non nomino... ma loro sanno! Ho preso la vita in mano e le ho semplicemente sussurrato: amore, ora si inizia a fare quello che dico io... ! È tosta, si passa per il sacrificio, per la sofferenza... come è un po’ per ogni cosa. Ma se nel cuore sai di stare sulla via giusta, il mondo si rivela nei sui colori più belli. Questo l’augurio che faccio ad ognuno di noi... continuerò a correre e ci saranno altre imprese all’orizzonte. Vi voglio un mondo di bene!.....
Voglio fare a Giorgio i miei personali complimenti per l'ottimo risultato conseguito, prova del suo grande impegno e sacrifici per lo sport. 







Gennaro Giardino
Vetralla - Piazza Europa Tre Croci da due sere completamente al buio.


Frazione Tre Croci nei pressi di Piazza Europa, da due sere dopo un fulmine mezza Tre Croci al buio, nessuno interviene?
I cittadini si rivolgono a Gennaro Giardino il Blogger di Striscia Vetralla, per segnalare disservizi, nella speranza che chi di dovere possa ascoltarli.
Caro Gennaro volevo portarti a conoscenza di un disservizio sulla rete di pubblica illuminazione a Frazione “TRE CROCI”, da ieri alle 12,30 dopo un forte fulmine, più di metà del paese è al buio, possibile che nessun tecnico o amministratore ne sia venuto a conoscenza? Forse sono impegnati a cercare i soldi per la riparazione? Noi intanto da due sere abbiamo il buio assoluto!!!
Giardino: “mi auguro che presto chi di competenza possa presto risolvere la problematica e dare luce ai Tre Crociari, anche per un fattore di sicurezza pubblica. in allegato la foto buia che dimostra lo stato attuale”.


Gennaro Giardino 

domenica 5 novembre 2017


 VETRALLA - SUL DEGRADO UN CITTADINO SCRIVE A "STRISCIA VETRALLA"
Ancora segnalazioni di degrado dalle frazioni di Vetralla. Quella che
pubblichiamo è la lettera con documentazione fotografica di un lettore
di "Striscia Vetralla".
 

Ciao Gennaro questa è la situazione delle piante in piazza della
Frazione La Botte! Noi che abitiamo in fondo alla salita abbiamo una
visuale moto ridotta mettendo a rischio anche la sicurezza stradale. E
la strada per la metà è occupata dalle piante che non vengono potate
ormai da molti anni. Siamo abbandonati dall’amministrazione nessuno
provvede alla manutenzione in questa zona
 


Poi c'è una pianta che è molto pericolosa (VDS FOTO) e andrebbe
controllata, sulla Cassia ho il cartello dello studio (che pago le
dovute tasse) ma, è praticamente coperto dalle piante.
Ora però mi sono stancata e mi rivolgo a te che sei sempre attendo ai
problemi del paese.
 


Sarebbe ora che qualcuno dell’Amministrazione venisse ogni tanto da
quelle parti a vedere il degrado di quella piazza in cui siamo
costretti a vivere!

Spero che tu riesca a smuovere qualcosa! Grazie in anticipo e un caro saluto.