sabato 27 dicembre 2014


VETRALLA – nel pomeriggio di  Venerdì, presso l’ospedale di Viterbo, è venuto a mancare il Professore Gilberto Pietrella  Fondatore dell’Università della Tuscia. E’ stato Presidente della Provincia e segretario della Vecchia DC.

“Ho appreso con tristezza oggi a pranzo – afferma l’amico Gennaro Giardino – la notizia della perdita dell’amatissimo Professore Gilberto Pietrella; ho avuto il grande onore di conoscere in questi ultimi anni, una persona davvero speciale un uomo di grande cultura, ci sentivamo spesso su facebook dove lui spesso mi spronava con i suoi complimenti a continuare ciò che faccio per il sociale; spesso ci sentivamo al telefono, adesso Professore la Sua presenza mi mancherà tantissimo. Si dice che anche quanto non ci siamo più le persone care comunque ti rimangono vicine io spero che Lei mi stia sempre vicino e anche da lassù.. ho perso un nonno un padre che ho voluto bene per questi pochi anni che ho avuto la fortuna di conoscere”.

Giardino ricorda il Professore Gilberto Pietrella: “di seguito per chi non lo conoscesse vi mostro la storia della sua vita, Il Professore Pietrella un uomo di grande umiltà di una bontà unica, gli ho voluto bene dal primo giorno che l'ho conosciuto quanto lui mi fece cercare per parlarmi e complimentarsi con me per ciò che faccio nel sociale, ricordo che per me è stato un onore che una persona come lui con anni di storia alle spalle voleva conoscermi per complimentarsi per ciò che faccio, ricordo i suoi occhi che mi guardavano con felicità, ha lasciato in me un ricordo immenso che porterò per sempre nel mio cuore sperò che un giorno possa poterlo ringraziare per tutta la stima che mi ha dato in questi anni.. Non mi sento di dire Addio perchè non mi piace ma, ti dico arrivederci professore grazie di tutto ti voglio bene rimarrai nel mio cuore per sempre”

Una piccola introduzione del Professore Gilberto Pietrella:

il Professore Gilberto Pietrella, grande personaggio ricco di esperienza ed umiltà... Una vita dedicata al sociale, alle persone che soffrono, di grande esperienza dedito sia alla vita politicha che di fede, questo è Gilberto Pietrella, tutti lo ricordano per aver fondato a Viterbo la Libera Università della Tuscia.

Ma dietro questo personaggio ci sono tante altre cose, che ne fanno sicuramente una gran persona, ma pochi conoscono, forse dovuto al fatto che oltre ad essere una persona di grande cultura è anche un esempio di grande umiltà.

Elenchiamo alcune citazioni fatte da tanti viterbesi, e non, verso questa persona per capire.

Riferimenti in merito alla Libera Università della Tuscia.

- "Vogliamo oggi ricordare il prof. Gilberto Pietrella che, supportato da Attilio Iozzelli, e da altri coraggiosi dette vita alla Libera Università della Tuscia, dalle cui costole sarebbe poi nata dopo qualche anno l'Università Statale della Tuscia.
La Libera Università Il cui primo rettore fu proprio Gilberto Pietrella nacque, se ben ricordiamo con una sola facoltà, quella di Scienze Economiche e sono molti oggi i Viterbesi che seguendo quei corsi hanno poi ottenuto a pieno titolo una laurea.
Fu quello un seme ben curato che germogliando ci offre oggi la possibilità di avere sul nostro territorio una delle Università tra le migliori in Italia."

pietrella gilberto- "Da muratore a professore: la storia di Gilberto Pietrella che 40 anni fa fondò l'Università della Tuscia

40 anni fa nacque la Libera Università della Tuscia, oggi una delle più accreditate in Italia. Il suo ideatore, Gilberto Pietrella, classe 1920, riuscì a coinvolgere nella lunga battaglia per l'Università anche Pierpaolo Pasolini, grande estimatore della Tuscia. Oggi a 89 anni Gilberto Pietrella, guida la sua auto da Vetralla, dove vive in provincia di Viterbo, fino all'Istituto per la Formazione dei Disabili e Disadattati sociali da lui creato nel '96 a Viterbo.
Invalido di guerra, muratore poi laureato in filosofia, Gilberto Pietrella fa della sua disabilità un punto di partenza per grandi battaglie per i diritti dei disabili.
Con Alvido Lambrilli dal 1956 fonda l' Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili e realizza a Viterbo il centro di riabilitazione AIRRI (Associazione per la Riabilitazione e Reinserimento Invalidi).
Era il 10 ottobre del 1969 quando il Prefetto Raimondo Nicastro, firmava il decreto che istituiva il Consorzio per l'Università degli Studi della Tuscia, nominando, nel contempo il prof: Gilberto Pietrella, Commissario prefettizio del Consorzio stesso costituto per volontà delle amministrazioni comunale e provinciale, dalla Cassa di Risparmio di Viterbo e dalla Camera di Commercio di Viterbo.
Nasceva, così, la Libera Università della Tuscia che di li a 10 anni , sarebbe diventata Università Statale della Tuscia.
Alla nascita della Libera Università, presero il via tre corsi di laurea: Magistero, Economia e Commercio e Scienze Politiche.
Il lungo percorso, durato ben 10 anni per giungere al riconoscimento statale dell'Ateneo Viterbese, fu costellato da numerosi : " incidenti di percorso" primo tra i quali le tante crisi di Governo che, di volta in volta, inevitabilmente finivano con il ritardare la decisione finale delle autorità governative.
E si deve alle vere e proprie 'battaglie' portate avanti oltre che da Gilberto Pietrella anche dall'on. Attilio Iozzelli, dal sen. Onio Della Porta, dai vari sindaci e presidenti della provincia che si susseguirono nel tempo e, soprattutto dagli studenti dell'Ateneo che per laurearsi dovevano attendere proprio la statalizzazione della università.
Oggi quei giorni sembrano ormai lontani , ma non tanto da dimenticare chi allora si battè per questa grande 'conquista' viterbese."

- Dal libro di Bruno Barbini:
L'Università di Viterbo dalle prime esperienze alla statalizzazione,
II libro è dedicato al prof. Gilberto PietrelIa, vero fondatore dell'Ateneo, con queste parole: "Dedico con affetto questa lavoro al prof. G.P., la cui opera, condotta con grande capacità e determinazione, ha consentito a Viterbo di avere la sua bella Università di Stato".

Riferimenti all'Istituto formativo per disabili e disadattati sociali IS.FOR.D.D.

pietrella 1- L'Istituto formativo per disabili e disadattati sociali (IS.FOR.D.D.) è un organismo costituito nel 1996 dalla A.N.M.I.C. per attuare una serie di iniziative volte all'inserimento o reinserimento delle persone disabili o comunque disadattate in attività produttive, attraverso l'organizzazione e gestione di corsi di formazione, qualificazione o riqualificazione professionale, in linea con i principi dell'ordinamento comunitario.
Oltre ai suddetti compiti formativi e in connessione con essi, l'Istituto si prefigge di promuovere studi e ricerche per l'individuazione di nuove opportunità lavorative e professionali con l'utilizzazione di moderne tecnologie e la creazione di nuove figure professionali, di organizzare convegni e seminari di studio, di curare la pubblicazione delle ricerche effettuate e di predisporre progetti relativi all'inserimento lavorativo dei disabili e dei disadattati sociali.
Questa complessa attività, svolta nell'interesse dei disabili e dei disadattati sociali, torna a vantaggio anche della pubblica Amministrazione e , in particolare delle Regioni, concorrendo all'attuazione di detti progetti, promossi dall'Unione Europea per il perseguimento degli obiettivi occupazionali prefissi.
prof. Gilberto Pietrella
(Presidente Nazionale Is.For.D.D.)

- Il Consiglio poi rivolge i suoi auguri pieni di affetto al Vice Presidente Nazionale della ANMIC Prof. Gilberto Pietrella, con gli auspici che nel 2009 veda realizzato i suoi propositi per la formazione professionale che rimane uno dei punti basilari per il collocamento al lavoro e la qualificazione e riqualificazione dei disabili occupati.
presidente dell'Isfordd, Gilberto Pietrella;

Riferimenti a quando era segretario del Comitato provincia della D.C.

La mia storia da Gubbio a Viterbo - Capitolo 1 Bruno Matteacci
L'onorevole Attilio Jozzelli vedeva di buon occhio quello che faceva Mario Paternesi in quanto portava nella città un tocco da vero imprenditore.
La sua prestigiosa personalità era conosciuta quale capo della Democrazia Cristiana viterbese.
La sede del Comitato provinciale della D.C., era in via San Marco n.6; segretario era il professor Gilberto Pietrella; fu proprio in quel periodo che la Direzionale nazionale del Partito, di cui era segretario l'onorevole Amintore Fanfani, inviò a Viterbo, quale funzionario, Saverio Binelli che volle fosse costituito il Comitato comunale della D.C., stante il fatto che sul territorio viterbese operavano varie sezioni del Partito.

Riferimenti a quando fu preside dell'Istituto Commerciale Paolo Savi

I Presidi - Istituto Tecnico Commerciale Paolo Savi

Pietrella Gilberto dal 1971 al 1972
Civello Renato dal 1970 al 1971
Pietrella Gilberto dal 1969 al 1971

Riferimenti a quando era Assessore Provinciale ai LL.PP. e si interessò alla Parrocchia di Maria del Soccorso in Cura di Vetralla

- Ricerca storica sulla Parrocchia di Maria del Soccorso in Cura di Vetralla, fatto dal nostro giornalista sig. Mario De Cesaris.
Anche alla Pietrara, la più lontana dalla chiesa madre, fu eretta una cappella. L'occasione fu un evento che ha del miracoloso. Nel bosco delle Valli era accampato un reggimento di Lancieri di Montebello. Il giorno 4 agosto 1955 durante un temporale cadde un fulmine su un albero al disotto del quale, in una tenda, c'erano soldati che rimasero tutti illesi. Lo scampato pericolo fu attribuito ad un quadretto della Madonna appeso nella tenda. I soldati levando il campo lasciarono un piccolo altare in muratura con l'immagine della Vergine. Intorno a quell'altarino fiorì un culto e successivamente gli abitanti costituirono un Comitato presieduto dal Prof. Pietrella Gilberto, Assessore Provinciale ai LL.PP. con il fine di costruire una vera chiesa dedicata alla Madonna della Folgore. La nuova chiesa fu benedetta dal vescovo diocesano Monsignor Luigi Boccadoro il 2 luglio 1967. Sul viale, in mezzo al bosco, ogni anno si allestisce una meravigliosa artistica infiorata curata dalla pittrice Evelina Raparelli, in arte Lilli. A distanza di anni il parroco don Domenico Pieracci ha completato i lavori costruendo un bel campanile.

pietrella 90 anni- I 90 anni del prof. Gilberto Pietrella
Era giusto che si festeggiassero con una certa solennità i 90 anni di impegno inesausto umano e sociale il prof. Gilberto Pietrella.
E' stato un grande incontro di amicizia e di festosa solidarietà con la presenza del Parroco don Domenico Pieracci, del Vice Parroco don Paolo, del Sindaco di Viterbo on. Giulio Marini e del Presidente della Provincia on. Marcello Meroi. Hanno partecipato con un messaggio di affetto e stima l'on. Giuseppe Fioroni e l'imprenditore – già Sindaco di Vetralla - Sandrino Aquilani. E' stato circondato dagli amici più cari che hanno con lui portato avanti tante belle iniziative sociali a che gli sono stati sempre vicini.
Il suo amore per la parrocchia l'ha voluto dimostrare fino in fondo dirigendo parenti, amici e collaboratori nel giorno del festeggiamento ad offrire anziché un dono a lui, un contributo in favore delle iniziative assistenziali della sua Parrocchia di Santa Maria del Soccorso in Cura. Di tutto don Domenico ha ringraziato rinnovando verso il festeggiato il sentimento di una profonda amicizia e stima.

Riferimenti a quando coprì l'incarico di Presidente della Provincia di Viterbo

Intervista a Primo Antonini.doc - Cisl
Pensammo ed introducemmo il nuovo sistema verso la fine degli anni 50, dopo difficile trattativa con la provincia di Viterbo, guidata allora da un presidente, ragionevole ed intelligente, tale Prof. Gilberto Pietrella, ma incontrammo l'opposizione della stessa CGIL che riteneva, ingiustamente, che la CISL fosse favorita nella organizzazione dei lavoratori perché più vicina a quella Istituzione pubblica.

Gennaro Giardino






martedì 23 dicembre 2014

Corriere di Viterbo del 23.12.2014 di Diana Ghaleb
Gennaro Giardino si fa portavoce della protesta "E' assurdo aprire un cantiere durante le festività natalizie"
VETRALLA: VIA ROMA BLOCCATA DA " MISTERIOSI" LAVORI SI SCATENA L'IRA DEI COMMERCIANTI

giovedì 18 dicembre 2014

VETRALLA (VT), I LAVORI BLOCCANO VIA ROMA
L'IRA DEI NEGOZIANTI: "SIAMO IN GABBIA"



Vetralla, l’ira dei negozianti di via Roma: “I commercianti di via Roma ringraziano sentitamente l'Amministrazione Comunale per l'inizio dei lavori del 15/12/2014 in modo da rendere ancora più bella e fruibile la via per le festività natalizie.”
I commercianti che hanno gli esercizi in via Roma (Vetralla) lamentano la scelta dell'amministrazione di avviare i lavori di sistemazione in prossimità del Natale, tramite l’amministratore del Gruppo Striscia Vetralla Gennaro Giardino lamentano il disaggio causato dall’Amministrazione.
"Siamo in gabbia". I commercianti che lavorano in via Roma che in questo periodo hanno organizzato il consueto mercatino di natale non ci stanno e lamentano la scelta dell'amministrazione comunale di avviare i lavori di sistemazione della strada nel periodo che precede le feste.
Accade così da giorni, da quando le transenne hanno bloccato via Roma. Lavori in corso, via i sanpietrini, la strada che collega via Roma al centro storico è un lungo cantiere.
di Gennaro Giardino

sabato 15 novembre 2014

http://osservatorelaziale.it/index.asp?art=12967&red=2&arg=6

VETRALLA: OTTIMA LA PRIMA DI ORGOLIO FESTIVAL OLEOGASTRONOMICO


Vetralla c’è ed ha voglia di esserci. Un centro storico più vivo che mai allestito con tanti colori vivi. 

Vetralla (VT), degustazioni, espositori, ristorantori e produttori di olio ad Orgolio lungo il centro storico, notevole l’allestimento all’interno delle botteghe di artigianato.   
A dimostrare che quando si centra l’obiettivo nessuno fa mancare la sua presenza.
Una soddisfazione enorme per gli olivicoltori, l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e i tanti commercianti che hanno partecipato alla riuscita della manifestazione.
Ha risvegliato le menti ed i ricordi dei Vetrallesi ed ha trovato la chiave per riaccendere l’orgoglio dei vetrallesi, andando alla riscoperta della storia, delle tradizioni e di tutti quei motivi per farli sentire una comunità attiva.
Ho visto gente contenta e orgogliosa del proprio paese. Innovativa la pizza mobile allestita dal Ristorante Pizzeria “il Babbà” di Vetralla di Giuseppe Gravero.

Si ricorda che il prossimo appuntamento è per domani 15 novembre con tantissime novità.

fotoservizio di Gennaro Giardino
















lunedì 3 novembre 2014

VETRALLA: SE ADOTTI UN CANE NON PAGHI LA TARI “UN CANE ADOTTATO VALE PIU’DI UN FIGLIO? “
Le richieste di pagamento pervengono soltanto il giorno prima della scadenza mettendo in serie difficoltà i contribuenti
Vetralla (VT), se adotti un cane non paghi la tari è quello che molti comuni d’Italia stanno promuovendo , se ti nasce un figlio “con la speranza che non sia un parto gemellare” o adotti un figlio aumenta il nucleo familiare e rischi di chiedere un mutuo per pagare la tari. Non e’ ridicola la cosa? Con tutto il bene che potremmo avere per i nostri amici animali a mio avviso e’ assurdo.
Quindi la nostra Amministrazione  ha preso in considerazione  quali fasce più deboli le famiglie che adottano un cane, per le famiglie numerosi e per i portatori di handicap nulla è stato proposto per le agevolazioni fiscali in questo caso la TARI.
Non facciamo diventare i nostri amici a quattro zampe quale merce di scambio tra comune e cittadini.
la TARI un "Bancomat"con cui i Comuni fanno cassa, a danno dei ceti più deboli e in particolare delle famiglie numerose con figli, le statistica dicono che sono diminuite le nascite è lo stato per venirci incontro cosa fa? Ci fanno pagare la TARI considerando il numero del nucleo familiare tartassando le famiglie numerosi.
Assenza totale di agevolazioni per le famiglie numerose e per i portatori d’handicap, drasticamente ridotte rispetto a quando c’era l’Imu sulla prima casa.
Qualcuno al contrario di ciò che ho dichiarato è messo ben in evidenza in questo articolo, cerca di stravolgere il mio pensiero facendo credere che io sia contro l'adozione dei nostri amici a quattro zampe, nell'articolo si legge ben chiaro che io sono contro l'abolizione della TARI per chi adotta un cane in quanto penso che andrebbero aiutate le fasci più deboli... Quindi non cerchiamo di far capire ai cittadini cose non dichiarate da me per mettersi in buona luce.
Gennaro Giardino
Qualcuno al contrario di ciò che ho dichiarato è messo ben in evidenza in questo articolo, cerca di stravolgere il mio pensiero facendo credere che io sia contro l'adozione dei nostri amici a quattro zampe, nell'articolo si legge ben chiaro che io sono contro l'abolizione della TARI per chi adotta un cane in quanto penso che andrebbero aiutate le fasci più deboli... quindi non cerchiamo di far capire ai cittadini cose non dichiarate da me per mettersi in buona luce... ringrazio la dott.ssa Diana Ghaleb per aver ben nesso in evidenza ciò che davvero noi cittadini chiediamo
Corriere di Viterbo del 02.10.14 di Diana Ghaleb
VETRALLA: ARRIVA LA TARI, INFURIANO LE POLEMICHE.
Richieste di pagamento arrivate il 29 per il 31. ESENTE CHI ADOTTA UN CANE: E A CHI NASCE UN FIGLIO

venerdì 31 ottobre 2014


 
VETRALLA: UN CANE ADOTTATO VALE PIU’ DI UN FIGLIO?

SE ADOTTI UN CANE NON PAGHI LA TARI, SE TI NASCE UN FIGLIO “CON LA SPERANZA CHE NON SIA UN PARTO GEMELLARE” O ADOTTI UN FIGLIO AUMENTA IL NUCLEO FAMILIARE E RISCHI DI CHIEDERE UN MUTUO PER PAGARE LA TARI. NON E’ RIDICOLA LA COSA? CON TUTTO IL BENE CHE POTREMMO AVERE PER I NOSTRI AMICI ANIMALI A MIO AVVISO E’ ASSURDO.
Quindi il nostro comune ha considerato quali fasce più debboli le famiglie che adottano un cane, per le famiglie numerosi e per i portatori di handicap nulla è stato proposto per le agevolazioni fiscali in questo caso la TARI.

la TARI un "Bancomat"con cui i Comuni fanno cassa, a danno dei ceti più deboli e in particolare delle famiglie numerose con figli, le statistica dicono che sono diminuite le nascite è lo stato per venirci incontro cosa fa? Ci fanno pagare la TARI considerando il numero del nucleo familiare tartassando le famiglie numerosi.

Assenza totale di agevolazioni per le famiglie numerose e per i portatori d’handicap, drasticamente ridotte rispetto a quando c’era l’Imu sulla prima casa.

martedì 14 ottobre 2014

Vetralla: a chiudere si fa presto bisogna vedere quando sarà riaperta ... che peccato il nostro bel paesello ridotto a pezzi ..... queta è la scaletta che dal ponte scende in via borgo vecchio e siccome pericolosa perché un gradino è rotto,hanno pensato bene di chiuderla...
Osservatore Laziale del 13.10.14 articolo di Gennaro Giardino
Ricordo a tutti gli iscritti che potete sfogliare ogni giorno gratis, l'edizione del giornale virtuale dove troverete tante notizie utili, inoltre l'archivio storico del nostro quotidiano basta cliccare con la freccetta del mouse su:www.osservatoreitalia.com BUNA LETTURA A TUTTI VOI
Corriere di Viterbo del 14.10.14 di Diana Ghaleb
Protesta Gennaro Giardino "Sono questi gli interventi che il Comune chiede alle ditte?"
STRADE RATTOPPATE: E' UN'EMERGENZA

sabato 11 ottobre 2014

Vetralla: a chiudere si fa presto bisogna vedere quando sarà riaperta ... che peccato il nostro bel paesello ridotto a pezzi ..... queta è la scaletta che dal ponte scende in via borgo vecchio e siccome pericolosa perché un gradino è rotto,hanno pensato bene di chiuderla...





VETRALLA: STRADE RIDOTTE COLABRODO RATTOPPI “ALLA MENO PEGGIO”

Vetralla, pubblico due foto che sono state condivise nel gruppo di facebook “Striscia Vetralla” da un cittadino, dove si nota chiaramente lo sperpero di denaro pubblico, questa non è affatto riparazione di strade. Operai intenti a svuotare inutili sacchettini di catrame nelle buche più pericolose; le ditte appaltatrici dovrebbero essere controllate al fine di assicurare un servizio adeguato. Oppure questo servizio qui è esattamente ciò che il Comune di Vetralla chiede alle ditte?.

Una situazione che, oltre a rappresentare una vergogna, nei casi meno gravi crea danni alle autovetture e ai motociclisti, causando forature, rotture dei cerchioni o dei pneumatici, guasti alle sospensioni, per non parlare di incidenti stradali e cosa possa succedere ad un motociclista o ad un  ciclista che proseguendo sul suo senso di marcia prende una buca.
Gennaro Giardino

sabato 4 ottobre 2014

Ricevo e pubblico quanto segue:
ciao Gennaro qui all'incrocio di Via Doganella, a Tre Croci c'è appena stato un incidente, per fortuna non mortale. mio cugino Mauro ha fatto le foto e ha provato a mandarle al sindaco, ma non è stato possibile inviarle. ci pensi tu ? mettile su Striscia Vetralla, nell'altro gruppo che così lo vede anche il sindaco, e anche su Striscia la Tuscia... mettici anche il messaggio originale di mio cugino e la risposta del computer, cioè che il messaggio è stato rifiutato dal sistema :-) ciao, buona giornata !!! questa è l'email inviata al Sindaco che sembrerebbe stata rifiutata

Signor Sindaco…L’inevitabile…è accaduto!!!!!!
..pochi minuti fa due macchine si sono scontrate all’incrocio tra Strada Tobia e Via Doganella!!!! Questa strada è ritenuta, ormai, una vera provvidenza che consente di evitare due paesi sulla direttrice Roma Viterbo e viceversa!!! Traffico di ogni genere, privato e commerciale legale e forse non…, è ormai solito utilizzare questa direttrice a partire dalle prime ore del mattino tenuto conto che non c’è limite di velocità vista la mancanza di controlli!! In particolare sul sopracitato incrocio manca la visuale a causa di numerose piante su esso insistenti…per non parlare poi della segnalazione orizzontale, mancano anche le strisce del passaggio pedonale, del tutto assente!!!! Il limite di velocità di 30 Km/h serve solo per tenere su i cartelli…non lo rispetta nessuno!!!! Ma proprio nessuno!!!!Mi rivolgo a Lei nella speranza che si possa mettere fine a questo stato di cose rendendo più sicuro questo incrocio che utilizzo abbastanza spesso!!!!
Mauro Sanetti
Via Doganella 71
Tre Croci


mercoledì 17 settembre 2014

VETRALLA: 27 - 28 settembre 2014 ritorna Gente di Campagna
un saluto all'estate presso Tenuta Comunale di Monte Calvo - Strada Statale Aurelia Bis Km 19.800

giovedì 11 settembre 2014

Corriere di Viterbo dell'11.09.2014 di Diana Ghaleb
VETRALLA: La vegetazione è stata fatta crescere indisturbata ed ha invaso lo spazio per i pedoni. ... MARCIAPIEDE IMPRATICABILE IN LOCALITA' GIARDINO

martedì 9 settembre 2014

https://www.facebook.com/groups/gennarogiardino/permalink/797748723579504/

ricevo e pubblico quanto di seguito segnalato da un iscritto:
Ciao, segnalo che a Vetralla loc. Giardino, il marciapiede della Via Francigena è totalmente impraticabile a causa delle vegetazione che sta crescendo sempre di più.
La strada, oltre ad essere passaggio di turisti e pellegrini, è anche frequentata da persone che vanno a camminare, passeggiare o fare sport. Come me. Stamani, mi sono trovata a non poter proseguire il mio percorso sul marciapiede e a dover camminare sulla strada, molto pericolosa, perché qui le macchine passano a velocità elevata ed in curva la visibilità è scarsa.
Spero che l'amministrazione Vetrallese provveda a tagliare l'erba e prendersi cura di un percorso turistico e religioso per il quale sono stati stanziati diversi finanziamenti pubblici



giovedì 28 agosto 2014


IL LAVORO DEGLI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE

oggi più che mai, risulta variamente articolato.

Non solo sanzioni per violazioni del Codice

della Strada ma anche e soprattutto

informazione ed educazione verso i cittadini.

 

L’agente di Polizia Municipale è sempre più

punto di riferimento all’interno di ogni

quartiere; una presenza costante e qualificata

in grado di intervenire laddove la situazione

lo richieda:

 

per essere sempre più vicini al cittadino con

cortesia, educazione e professionalità;

per promuovere la vivibilità e la sicurezza in

ambito urbano;

 

per ascoltare la voce dell’utente e migliorare

continuamente il servizio.

Prevenzione e controllo delle violazioni al Codice

della Strada;

rilevazione incidenti stradali, stesura dei verbali e

sviluppo rapporti di incidente;

scorta a manifestazioni religiose,

sportive e culturali;

scorte a carichi eccezionali;

studi sulla pianificazione del traffico;

regolazione del traffico e delle soste.

assistenza ingresso e uscita alunni scuole

elementari;

collaborazione a corsi di educazione

stradale, previsti nelle scuole dal Nuovo

Codice della Strada;

gestione del rapporto con il pubblico,

per fornire informazioni e consigli a chi

si presenta in ufficio o contatta telefonicamente gli

uffici.


mercoledì 27 agosto 2014


ROMA: Macchina di Santa Rosa
Conferenza Stampa di presentazione Diretta Streaming


Corriere di Viterbo del 27.08.2014 di Diana Ghaleb

VETRALLA: Raccolta Fondi di Sel destinata ai bambini palestinesi

inviato un primo pacco di medicinali per lenire le ferite dei giovani colpiti in scuole e opsedali


martedì 26 agosto 2014

Corriere di Viterbo del 26 agosto 2014 di Diana Ghaleb

VETRALLA: Una Rotatoria nel bosco: ma a chi serve?

Unanime il giudizio dei cittadini che ricordano agli amministratori quanti incroci pericolosi da sanare ci sono in paese.

domenica 24 agosto 2014

Corriere di Viterbo del 24 agosto 2014 di Diana Ghaleb
VETRALLA: Prosegue la raccolta fondi di Imaginaction per autofinanziare il festival musicale 2014

Corriere di Viterbo del 24 agosto 2014 di diana Ghaleb
VETRALLA: Una nuova segnalazione di Striscia Vetralla
Ancora rifiuti "particolari lungo la strada La Scorticata