lunedì 29 maggio 2017

L'URLO DI UNA MAMMA DI UN AMMINISTRAZIONE LATITANTE 

Gennaro Giardino Ricevo e pubblico quanto segue:



Buongiorno Gennaro mi rivolgo a te che ci dai opportunità di poter segnalare disservizi per segnalarti questa buca che si trova sul marciapiede della Cassia direzione negozio dei cinesi. La scorsa settimana mentre portavo i miei figli uno con il passeggino l'altro a piedi, sono inciampata con la ruota del passeggino in questa grossa buca, ho rischiato di cadere a terra e farmi male sia io che mio figlio. La vecchia amministrazione tutti si lamentavano della scarsa manutenzione del paese con questa nuova non mi sembra che sia cambiato nulla anzi mi sembra ancora peggio e a rimetterci siamo sempre noi cittadini. Io ti ringrazio per il tuo impegno che ci metti per il paese e sono certa che se saresti andato tu su parecchie cose sarebbero cambiate in quanto non sei come i politici che fanno solo belle chiacchiere ma tu sei una persona leale ed onesta avresti potuto dare tanto per tutti noi. Nella speranza che questa mio grido di aiuto possa arrivare alle orecchie di chi ci governa e provveda prima possibile, ti ringrazio per quello che potrai fare nel segnalare e dar voce. Ti auguro buon inizio settimana

domenica 28 maggio 2017

Processione della Festa della Madonna del Carmelo 28 maggio 2017




Il 28 maggio si tiene la Processione della Festa della Madonna del Carmelo a Vetralla (VT).
Nel mese di maggio, a Vetralla, come in ogni altra comunità cristiana, ferve la devozione a Maria, Madre di Gesù e la devozione vetrallese, in questo mese, si rivolge soprattutto alla Vergine Maria onorata con il titolo di Madonna del Carmelo, nella chiesa S. Antonio Abate, Parrocchia Ss. Filippo e Giacomo.
Caratteristica della festa in Vetralla è La Fiorita: una infiorata preziosa che si stende lungo tutto il percorso della processione che attraversa le vie della città e che i Vetrallesi a gara realizzano. Iniziative culturali e ricreative conferiscono un significato del tutto particolare per tutto il mese di maggio che conclude le attività catechistiche della Parrocchia e prepara le attività dei Gruppi Estivi Giovanili
Alcuni cenni storici della Madonna del Carmelo:
La statua della Madonna del Carmelo è un immagine vestita; di legno scolpito, stuccato e dipinto sono composti il volto, le mani, il busto; il resto sono assi di legno, con snodi, senza figura corporea; è alta circa 150 cm. Il Bambino nelle braccia della Madonna non è l’originale, che è stato trafugato nell’ottobre 1979.
Un gesto che offese la religiosità, la devozione e la tradizione di tutta la popolazione. Si fecero ricerche, del tutto inutili, non tanto dei ladri, quanto della immagine sacra. Del Bambino originale sono rimasti soltanto alcuni vestiti e riproduzioni fotografiche. Il Bambino rubato fu sostituito, l8 dicembre 1998, da un’immagine seicentesca del Bambino Gesù donata dalle Monache Carmelitane del Monastero Monte Carmelo di Vetralla. Prima del 1909 la statua della Madonna del Carmelo si venerava nella chiesa S. Maria delle Murelle. Nel 1924-27 alla chiesa S. Antonio Abate fu aggiunta una cappella laterale nella quale è posta l’Immagine della Madonna del Carmelo.
L’abbigliamento della Madonna, nel corso di tanti anni, è rimasto pressoché invariato, anche perché ogni abito viene confezionato sul modello precedente. Molti sono i capi utilizzati; l’abito, di tessuto pregiato: damascato, seta o broccato. L’ultimo in ordine di tempo, la cui stoffa venne donata da una signora siriana in ricordo del figlio deceduto in un incidente, è di seta damascata, bianca, ricamata con fili d’argento. Un ampio manto di colore azzurro scende fino a terra, impreziosito da stelle e trine dorate. Nella mano sinistra la Vergine tiene appeso lo scapolare, mentre sul braccio destro è seduto il Bambino Gesù che ha il vestito simile a quello della Vergine.
Le immagini della Madonna e del Bambino Gesù sono ornate di corone: una indossata durante l’anno, l’altra più preziosa nei giorni della festa del mese di maggio.
La festa si celebra in Vetralla il 28 maggio anche se la festa liturgica della Madonna del Carmelo si celebra il 16 luglio. Insieme alle iniziative di preghiera e liturgiche si svolgono nella cittadina anche altre attività.


MONTEFIASCONE - progetto “Icaro”, festa della sicurezza alla scuola Manzoni di Montefiascone MONTEFIASCONE – Si è svolto presso la scuola Manzoni di Montefiascone l’evento conclusivo del progetto “Icaro” sulla sicurezza stradale. Erano presenti all’incontro per l’Amministrazione progetto Icaro Montefiascone progetto Icaro Montefiascone comunale, su invito della presidente ANMIL di Viterbo Rolanda Femminella, il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione Orietta Celeste e l’assessore allo sport, Paolo Manzi. Il vicesindaco di Montefiascone Orietta Celeste ha ringraziato tutti i convenuti, che hanno promosso questo importante progetto, e ha garantito la presenza e l’appoggio costante dell’amministrazione per tutte le iniziative come “Icaro” che promuovono la crescita del territorio di Montefiascone e l’educazione civica. Orietta Celeste ha ringraziato gli insegnanti che hanno permesso di svolgere questi incontri, fondamentali per la crescita educativa e formativa degli studenti. L’assessore Paolo Manzi ha parlato della centralità del tema della sicurezza stradale per i ragazzi: “Serve rispettare le regole a 360 gradi – ha detto Manzi – per non essere di pericolo per se stessi ma soprattutto per gli altri. Invito tutti ad organizzare un’iniziativa sul territorio comunale e l’amministrazione la sosterrà al meglio”. L’incontro è il punto culminante di un percorso triennale svoltosi nell’ambito del progetto promosso da ANMIL, in cui gli studenti-progetto Icaro Montefiascone Allievi della scuola hanno ricevuto il “patentino della sicurezza”. Come ospite era presente l’atleta Paolo Baroncini, campione di handbike, che ha spiegato ai ragazzi le difficoltà di potersi allenare sulle strade della Tuscia, spesso piene di Tir e mezzi di ogni tipo e anche nelle vie cittadine, ancora progetto Icaro Montefiascone di barriere architettoniche in molti paesi del Viterbese. “Dopo l’incidente che ho avuto – ha detto Baroncini – è cambiata completamente la mia vita e quella della mia famiglia, con mia moglie che mi è sempre vicina e ha lottato al mio fianco. Da allora vedo la vita con un occhio diverso, vedo molti pericoli che prima non avrei mai visto: anche il solo scendere dalla macchina o andare in strada è un pericolo e la mia mente è sempre concentrata per come evitare ogni rischio. Il messaggio che vorrei mandare alle istituzioni è di avere un maggiore riguardo per chi vive la vita in modo completamente diverso e guarda gli altri dal basso verso l’alto”. Dopo i saluti di rito c’è progetto Icaro Montefiascone un breve rinfresco offerto dall’Amministrazione comunale.


sabato 27 maggio 2017

Ricevo e pubblico quanto segue: Qui sempre in località Giardino abbiamo..la raccolta dei televisori..abbiamo iniziato con uno e piano piano aumentano......ma il controllo dov'è.



VETRALLA – IN LOCATITÀ GIARDINO ENNESIMO ATTO VANDALICO, INCENDIATI ALTRI CONTENITORI PER LA RACCOLTA RIFIUTI


Un altro episodio di inciviltà si è registrato la scorsa notte nella cittadina vetrallese, quando alcuni contenitori per rifiuti sarebbero andati in fumo nei pressi di Località Giardino. Una lettrice segnala l’accaduto al noto gruppo di Facebook “Striscia Vetralla”, il gesto incivile sui social, evidenziandone anche la pericolosità legata al fatto che le fiamme avrebbero potuto recare danno anche agli abitanti della zona. Parliamo dell’ennesimo atto vandalico e della mancanza di rispetto per l’ambiente e per la gente che negli ultimi anni sembra essere diventato costume comune. I cittadini evocano più controlli e sanzioni. Gennaro Giardino dice “Qui c’è una fetta di cittadini che se ne infischia, l’escalation tende sempre ad aumentare, è una situazione che va controllata in modo da dare filo da torcere a questi cittadini maleducati”.




Gennaro Giardino

VETRALLA - CONSIGLIO COMUNALE INTERVIENE IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE GIULIO MENEGALI ZELLI "ENNESIMA GRAVE INADEMPIENZA DA PARTE DI QUESTA AMMINISTRAZIONE COPPARI"
Nell’ultima seduta di Consiglio Comunale ho avuto modo di riscontrare l’ennesima grave inadempienza dell’Amministrazione Coppari, in merito alla procedura di selezione e attribuzione degli incarichi esterni dell’Assessorato per i Servizi alla Persona. Con Avviso Pubblico in data 30/12/2016 il Comune di Vetralla ha infatti avviato una procedura di selezione per la stipula di collaborazioni a tempo determinato con figure professionali (Assistenti sociali, Pedagogisti, Psicologi, Sociologi) esterne all’Amministrazione. Già la formulazione dell’avviso si prestava a interpretazioni dubbie sulla finalità e modalità delle procedure descritte. Oltra alla formazione di una “lista di accreditamento” infatti lo stesso conteneva anche riferimenti alla successiva formazione di una “graduatoria di merito” da stabilirsi tramite procedura comparativa sulla base di titoli, esperienze maturate ed “eventuale colloquio” (del quale veniva indicato chiaramente la natura “in coerenza con le attività progettuali inerenti l’oggetto dell’incarico”). Nella tabella di valutazione (che comprende anche le voci “titoli” ed “esperienze professionali”) il colloquio orale in realtà assegna ai candidati un punteggio determinante (9 punti sui 27 totali disponibili). Proprio in relazione allo svolgimento dei colloqui orali sono emerse segnalazione allarmate da parte di alcuni candidati che, se confermate, configurano una grave violazione da parte dell’Amministrazione di tutti i principi che regolamentano le procedure comunque concorsuali. Trattandosi con evidenza di una procedura finalizzata alla formazione di una graduatoria discriminante per il successivo conferimento di incarico, la parte orale avrebbe dovuto essere svolta in coerenza con quanto espressamente richiesto dall’Avviso e secondo i criteri di trasparenza e garanzia. Così non pare essere stato. Innanzitutto i contenuti del colloquio sembrano aver trasceso le indicazioni vaghe dell’Avviso: ai candidati infatti sarebbero state richieste nozioni e competenze di tipo amministrativo, che esulano dal concorso specifico dell’esperto esterno nella fase progettuale. Tale incongruità trova riscontro del resto nel Verbale della Commissione, che recita a proposito del colloquio orale “verificando capacità professionali, tecnico amministrative proprie del ruolo dell’Ente Locale”. Non è chiaro a che titolo venga richiesta ad un esperto esterno una competenza che chiaramente pertiene ai funzionari dell’Ente. In caso contrario tali competenze e le relative modalità di accertamento sarebbero dovute essere specificate in sede di Avviso. Ma l’aspetto più grave, confermato direttamente dall’Assessore nel Consiglio del 25/05/2017, è che i colloqui sono stati svolti dalla Commissione a porte chiuse. E´ ormai principio consolidato e seguito dalle Amministrazioni che le procedure comunque concorsuali debbano essere ispirate a regole di chiarezza e trasparenza e quindi di pubblicità. Ma ciò che è valido in ogni Amministrazione non lo è evidentemente per quella presieduta dal Sindaco Coppari. Esaminare dei candidati a porte chiuse non assicura la par condicio: ciascun candidato è titolare di un interesse qualificato a presenziare alle prove degli altri, al fine di verificare di persona il corretto operare della Commissione e l’assenza di parzialità nei propri confronti. La selezione risulta così pesantemente gravata da un’ombra di illegittimità che rischia di renderla vana, configurando l’ennesimo danno ai danni dell’Ente.

Giulio Menegali Zelli Iacobuzi
Consigliere Comunale

giovedì 18 maggio 2017


VETRALLAIN LOCATITÀ GIARDINO ENNESIMO ATTO VANDALICO, INCENDIATI ALTRI CONTENITORI PER LA RACCOLTA RIFIUTI

Un altro episodio di inciviltà si è registrato la scorsa notte nella cittadina vetrallese, quando alcuni contenitori per rifiuti sarebbero andati in fumo nei pressi di Località Giardino. Una lettrice segnala l’accaduto al noto gruppo di Facebook “Striscia Vetralla”, il gesto incivile sui social, evidenziandone anche la pericolosità legata al fatto che le fiamme avrebbero potuto recare danno anche agli abitanti della zona. Parliamo dell’ennesimo atto vandalico e della mancanza di rispetto per l’ambiente e per la gente che negli ultimi anni sembra essere diventato costume comune. I cittadini evocano più controlli e sanzioni. Gennaro Giardino dice “Qui c’è una fetta di cittadini che se ne infischia, l’escalation tende sempre ad aumentare, è una situazione che va controllata in modo da  dare filo da torcere a questi cittadini maleducati”.

Gennaro Giardino




giovedì 4 maggio 2017


VETRALLA:  CENTRO STORICO AREE DI SOSTA SENZA SEGNALETICA ORIZZONTALE UN VERO CAOS

Cari amici,  questo non significa come qualche consigliere vorrebbe farvi credere mettere in cattiva luce un paese, anzi, questo è spronare i nostri signori Amministratori distratti a fare i dovuti interventi, in quanto forse dimenticano che, a prescindere del colore politico tutti noi cittadini paghiamo le tasse e pretendiamo che i nostri soldi vengano ben spesi soprattutto per l’immagine del nostro paese.

Interessarsi sull’andamento del proprio paese non significa stare qui perchè non ho da fare un ......... Se tutti noi tiriamo a campare poi non possiamo lamentarci che in Italia le cose vanno male.

Io continuo a fotografare disservizi come ho sempre fatto anche con la vecchia amministrazione, per spronare chi dovrebbe notarle certe cose che sono agli occhi di tutti, quindi da parte mia nulla è cambiato. Vorrei sottolineare a qualche consigliere di maggioranza che fino ad un anno fa con la vecchia amministrazione Aquilani le loro pagine erano piene di foto che dimostravano il degrado del paese. Oggi io continuo a dimostrare che nulla è cambiato pubblicando foto dove è ben documento il degrado non potete dirmi che io metto in cattiva luce il paese solo perchè cercate di coprire gli occhi dei cittadini con affermazioni false ed assurde.